ARCHIVIO PROGETTI


LA FABBRICA DEL NULLA

Quattro musicisti sul palco con strumenti provenienti dall’area classica, assistiti dall’elettronica, si concedono spunti improvvisativi senza disdegnare di muoversi anche dentro quei canoni formali e stilistici ormai consolidati appartenenti all’area jazzistica.

Lo spettacolo si avvale del contributo di inserti coreografici curati dalla Compagnia Xe.
La collaborazione fra la coreografa della Compagnia, Julie Ann Anzilotti, e il compositore, Massimo Buffetti, nasce da una sintonia artistica che ha portato ad un incontro tra danza e musica. Ecco, quindi, la creazione di coreografie su specifici brani musicali, appositamente realizzate per questo spettacolo e danzate dalle interpreti della Compagnia, Paola Bedoni e Giulia Ciani.

 


CHI HA INVENTATO GLI SPAGHETTI?

chi ha inventato gli spaghetti?

Uno spettacolo che non parla di economia, di immigrazione clandestina, di fabbriche tessili, di copie contraffatte, di dove vanno a finire i cinesi quando muoiono. E nemmeno di spaghetti.

Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio tenuto dalla coreografa Julie Ann Anzilotti, della Compagnia Xe, con 12 studenti universitari: 6 provenienti dalla Cina attraverso il progetto Marco Polo e 6 italiani. Lo spunto di partenza è l’eterna diatriba tra Cina e Italia sulla paternità degli spaghetti: sono stati inventati dagli italiani o scoperti da Marco Polo in Cina? Ad oggi diverse sono le scuole di pensiero e gli studi che scavano in profondità su un argomento che si perde nella notte dei tempi (pare addirittura che l’evento sia da datarsi all’incirca 4000 anni fa!). Ma il punto è un altro: è davvero così importante questo dato?

Da questo semplice interrogativo è nato il laboratorio che ha scavato scavato aspetti significativi delle due culture così lontane/così vicine.

Cosa spinge i ragazzi cinesi ad intraprendere un percorso di studi in Italia?

Quali opportunità vedono i ragazzi italiani nella nascente potenza economica cinese?

Al di là di questi aspetti, e più interiormente, cosa sognano i ragazzi cinesi e quelli italiani?

Il laboratorio è nato anche con l’intento di creare momenti importanti di aggregazione, socializzazione e scambio. Il Dj Italo-cinese Peter Yu esegue live con il computer le ambientazioni sonore create appositamente per la performance.

Il progetto è uno dei vincitori del bando EMERGENZE CREATIVE 2010, Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili.
Lo spettacolo è stato messo in scena in forma di studio il 3 maggio 2010 presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze. 

Interpreti: Tobia Little, Liqiong Deng, Xue Cheng, Jacopo Maria Lasala, Giulia Calamai, Giulia Aiazzi, Dun Liu, Alessio Martonoli, Meiling Chen, Matteo Cecchini, Zhuo Chen, Lin Cao.

Compagnia Xe -Associazione Culturale Blimp

chi ha inventato gli spaghetti?


PROGETTO ALBANIA

progetto albania

L’anno 2008 segna la nascita di un rapporto molto intenso con l’Albania. Attraverso la collaborazione stabilita con l’Università degli studi di Firenze, facoltà di Lettere e Filosofia - "Progetto Albania"- si sono create le condizioni per la realizzazione di più spettacoli e performance a Durazzo e a Scutari. 
La Compagnia ha infatti partecipato alla terza edizione dell’Albania Dance Meeting, festival internazionale di danza che si è svolto a Durazzo dal 14 al 20 aprile. Il festival, sotto la direzione artistica di Gjergj Prevazi ha ospitato importanti compagnie di danza e teatro danza da tutto il mondo. 
La Compagnia Xe ha presentato il 17 lo spettacolo "Cieli Sgangherati" ottenendo una calorosa accoglienza e l’invito a partecipare all’edizione 2009 del festival con la nuova produzione e un laboratorio di teatrodanza.

La coreografa della Compagnia è stata invitata a partecipare al Convegno Internazionale "Traduzione, Tradizione" che si è svolto presso il Rettorato dell’Università degli Studi "Luigi Gurakuqi" di Scutari il 5 e 6 giugno per presentare una performance/lettura con testi dei maggiori poeti e scrittori albanesi contemporanei.


MOSTRA

Da Parco Butterfly ad Xe 
1984 - 2007 
a cura di Carla Chiti e Bruno Casini
allestimento Tiziana Draghi e Loretta Mugnai

Un racconto "per immagini" che cerca di mostrare attraverso la ricerca artistica di Julie Ann Anzilotti e le memorabilia, i documenti, le foto delle due compagnie, un tassello del complesso mosaico della danza in Toscana: numerose compagnie, ciascuna con una propria specificità, un proprio mondo definito e forte, prepotentemente riconoscibile nei propri connotati. 
Un percorso attraverso gli spettacoli presentati uno dopo l'altro, in progressione, a far emergere, via via, il lavoro preciso nelle zone limitrofe fra teatro e danza, performance ed evento, una scrittura drammaturgica scarna ed interiorizzata, un alfabeto poetico coerente, organico anche se "aperto" che fa tesoro di un passato di segni, di relazioni, di forme espressive per continuare a far propria la necessità di mettere ancora al primo posto la ricerca.

Colonna sonora della mostra sono i brani contenuti nel CD "La Strana Festa", con le musiche originali scritte e interpretate dal compositore Steven Brown dei Tuxedomoon, per lo spettacolo "La Strana Festa" della Compagnia XE.


musiche Steven Brown 
recording and mastering Roberto Nigro 
Produzione Compagnia Xe 
Proiezione del video “Da Parco Butterfly ad Xe” contenente estratti degli spettacoli realizzati dalla coreografa Julie Ann Anzilotti dal 1984 ad oggi. 
Videoediting Elsa Mersi

Il tempo ed il suo scorrere: un tempo spesso dissonante, crudele, inconciliabile; un tempo scandito da ripetizioni, errori, detriti che trascina con sé, ma anche misterioso orologio che misura emozioni, sogni, immaginari nuovi. Necessità di fermarsi, ri-pensare.
Anche a questo sembra rispondere "Da parco Butterfly ad XE" che cerca di mostrare un tassello del complesso mosaico della "danza in Toscana": numerose compagnie ciascuna con una propria specificità, un proprio mondo molto definito e forte, prepotentemente riconoscibile nei propri connotati. Un racconto "per immagini" di un percorso attraverso gli spettacoli presentati uno dopo l’altro, in progressione, a far emergere, via via, il lavoro preciso nelle zone limitrofe fra teatro e danza, performance ed evento, una scrittura drammaturgica scarna ed interiorizzata, l’attenzione e la pulizia del gesto, la denuncia della "volgarità" imperante affidata al progetto d’indagine sul femminile di alcune figure emblematiche, così come la ricerca sull’infanzia, sulla sua innocenza come possibile riscatto poetico all’oggi. 

"sempre più essere imprudenti e sereni come forze della natura"
Carla Chiti


“ LA STRANA FESTA ”
NUOVO CD DI STEVEN BROWN

la strana festa

Ancora una volta i percorsi artistici della coreografa Julie Ann Anzilotti e di Steven Brown tornano ad incrociarsi, riconfermando la loro straordinaria sintonia. L’occasione è lo spettacolo ‘La strana festa’ andato in scena per il quale il musicista americano ha composto ed eseguito dal vivo le musiche originali capaci, anche in questo caso, di creare un dialogo musicale con l’azione scenica, di straordinaria capacita’ narrativa.
La musica de ‘La strana festa’ nasce a citta’del Messico dove Steven inizia a comporre con Nikolas Klau; indicazioni e ispirazioni arrivano per mezzo telefonico e posta elettronica da parte della coreografa .I due musicisti passano lunghe notti nella citta’ più grande del mondo cercando di esprimere, con la musica, sentimenti quali l’amore, l’amicizia, i turbamenti dell’adolescenza. Il romanzo a cui il lavoro s’ispira, ‘Le Grand Meaulnes’ di Alain Fournier è, di fatto, punto di partenza e pretesto per affrontare quell’età ingrata ma ineguagliabile che è l’adolescenza con i suoi miti e quegli aspetti che non ci abbandonano mai, l’atmosfera incantata della giovinezza, le inquietudini, le gioie, le esuberanze, le timidezze, l’esigenza di verità, di assoluto, l’incapacità di esprimersi con le parole…temi cari e vicini ad un musicista come Steven Brown che restituisce nel tempo e nello spazio dello spettacolo e nel cd il sapore di quegli stati emotivi attraverso la sua musica: sonorità malinconiche, rarefatte, minimaliste, ma anche dilatazioni cameristiche, lievi, accanto ad improvvisi slanci, suoni taglienti, inquieti. Ancora grande musica ‘sperimentale, visionaria, dalla straordinaria sensibilità che accompagna l’espressione dei volti, in-segue i movimenti, s’insinua tra i passi dei danzatori sottolineandone l’azione.
Disco ondivago, oscillante, come sanno essere le emozioni.

In vendita presso la mostra “ Da Parco Butterfly a Xe “ a cura di Bruno Casini e Carla Chiti presso la Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa Firenze.

 


RASSEGNE

"D come danza"
Giornata di nuova danza performativa e Mostra percorso di pittura

Domenica 15 Aprile ore 20.00 Teatro Comunale Niccolini e Ridotto 
Rassegna di tre spettacoli sul tema "Leggerezza e impegno":

"Disancorati" di e con Simonetta Ottone - Compagnia Danzarte - Livorno

“Restiamo umani" di Luca Privitera - Compagnia Ultimo Teatro - Pistoia

“Prospettive" di Genni Cortigiani-Kimeya Compagnia danza - San Casciano Val di Pesa

Mercoledi 18 Aprile ore 18:00 Teatro Comunale Niccolini 
Inaugurazione mostra "Corpi aggiustati":
installazione per l’esposizione di tele e disegni a cura di Francesco Margarolo.
La mostra è stata allestita nei giorni 19-20-21 Aprile


"biSogno di danza"
dicembre-marzo 2004/2005
Rassegna di teatrodanza
a cura della Compagnia XE
direzione artistica Julie Ann Anzilotti
Presso Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa (FI)

La Compagnia XE ha lavorato molto in questi anni perchè l'arte della danza potesse raggiungere ed interessare un sempre maggior numero di persone attraverso la produzione di spettacoli, l' attività di formazione continuativa, il rapporto con le scuole, l'organizzazione di momenti di incontro e tavole rotonde, i laboratori con diversamente abili e anche con la proposta di spettacoli di danza all'interno della stagione del Teatro. Una caratteristica precisa nella scelta degli spettacoli di danza che sono stati ospitati è stata quella di privilegiare non le Compagnie più famose e spettacolari, senza per questo escludere spettacoli di forte impatto visivo, ma quelle che effettuavano una ricerca seria, di qualità e che utilizzavano un linguaggio in qualche modo legato al teatrodanza. 
Nell’ del progetto artistico pluriennale l'ISTANTE”, la Compagnia XE propone la Prima Edizione della Rassegna “biSogno di danza” con 5 appuntamenti mensili e bimensili che vanno da Dicembre 2004 a Marzo 2005.
Gli spettacoli che verranno presentati sono molto diversi fra loro, ognuno con una personale ricerca sul linguaggio coreografico; questo al fine di stimolare e fornire più strumenti possibili di comprensione e di confronto.

In collaborazione con 
Comune di San Casciano Val di Pesa
Fondazione Toscana Spettacolo
Con il sostegno di
Regione Toscana
ADAC
Ministero per i Beni e le Attività Culturali


“Sguardi a zig zag” 
aprile 2000
RASSEGNA DI COREOGRAFIE CLANDESTINE

a cura della Compagnia XE
direzione artistica Julie Ann Anzilotti
Presso Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa (FI)

Rassegna di cinque spettacoli, più o meno brevi, di artisti che compongono coreografie da molti oppure da pochi anni e che non hanno quasi mai la possibilità di rappresentarle.
Questo vuole essere uno spazio adatto ad accoglierle ed a mostrarle a chi non può fare a meno di essere curioso.


CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook