ARCHIVIO PROGETTI

PROGETTO PERSONAE | un incontro fra teatrodanza e abilità differenti

“ Personae” è un progetto che la Compagnia di Teatrodanza Xe porta avanti dal 2000 in collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa e con la Regione Toscana.
Dedicato a giovani adulti diversamente abili del territorio di residenza della compagnia.
Il progetto è nato con la finalità di creare momenti di socializzazione e di partecipazione alla vita socio-relazionale attraverso la danza e il teatro di movimento.
Negli anni questo si è arricchito di numerose e diversificate esperienze umane e artistiche approdando alla realizzazione di un laboratorio di Teatrodanza permanente che si svolge all’interno del Teatro Comunale Niccolini.
Il laboratorio è condotto dalla coreografa e dai danzatori professionisti della compagnia insieme a operatori qualificati che da anni lavorano partendo dall'insegnamento della Danzamovimentoterapia e dal metodo della Globalità dei Linguaggi, e si sviluppa mediante un intenso lavoro sul corpo, sul movimento e sulle emozioni: il gruppo viene accompagnato in un percorso di crescita e consapevolezza che tende a valorizzare le attitudini personali dei partecipanti e a farne emergere le originali qualita' artistiche ed espressive.
L’esperienza di laboratorio ha nel tempo acquisito una maggiore valenza artistica, e ciò ha incoraggiato la coreografa Julie Ann Anzilotti a sperimentare sulla scena le capacità
espressive dei giovani artisti diversamente abili, creando spettacoli che
per la loro bellezza e forza vengono ospitati in numerosi Festival e Rassegne.

Spettacoli realizzati:
- 2004 Noi Pinocchi
- 2008 Sguardi, mani e copricapo
- 2010 Commedia vagante
- 2011 Studi per la gioia
- 2012 La Pazza Gioia
- 2015 Mon amuuuur!I° movimento
- 2016 Amore mio
- 2019 C'é un tempo

L’originale e articolato lavoro su danza e disabilità ha spinto la Compagnia Xe ad aprirsi ad un confronto con realtà simili, attraverso la proposta di rassegne di teatrodanza che ospitano le esperienze e le performances di compagnie di artisti diversamente abili provenienti sia dal territorio nazionale che dall’estero.
Gli spettacoli vengono seguiti o preceduti i da una tavola rotonda sul tema “Arte ed Handicap”, un momento di confronto e di approfondimento sul tema dell' arte e della disabilità fra relatori specializzati e il pubblico partecipante.

Edizioni Rassegne:
- 2010 Se io fossi te - un incontro fra teatrodanza e abilità differenti I Edizione
- 2013 Se io fossi te - un incontro fra teatrodanza e abilità differenti II Edizione
- 2016 Se io fossi te - Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti III Edizione
- 2019 Se io fossi te - Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti IV Edizione

Negli anni per documentare l'attività della Compagnia Xe con il Progetto Personae sono stati realizzati un libro numerosi video: In mezzo alle margherite – un incontro fra teatrodanza e abilità differenti (Ed NoiAutori 2013) a cura di Julie Ann Anzilotti. Un libro che racconta attraverso scritti, foto, disegni e poesie 12 anni di lavoro della Compagnia insieme al gruppo dei giovani adulti diversamente abili.
Una serie di video, a cura di Luca Privitera (2010), che documentano alcuni momenti degli spettacoli “Noi Pinocchi”, “Sguardi mani e copricapo”, “Commedia Vagante” e parte del lavoro svolto durante l’attività laboratoriale.
Il filmato “La Natura verità” realizzato da Helga Maestrini (2011) sul tema del rapporto tra la natura e la sua essenza nell'intima relazione con l'individuo;
“ Maremma Parabolica” video d’arte di Leonardò Filastò (2013), raccoglie in tono ironico e brillante le personalità degli interpreti;
L’opera video “La pazza gioia” realizzata da Daniele Tommaso (2014), operatore Iari Marcelli, che documenta in maniera delicata e poetica le fasi di laboratorio, prove e repliche dell’ omonimo spettacolo.

Dal 2013 il Progetto Personae realizza un secondo laboratorio di teatrodanza formato da nuovo gruppo di di 6 adulti diversamente abili, condotto dalle danzatrici della Compagnia.


NOI PINOCCHI

Liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi

Adattamento e regia: Julie Ann Anzilotti
Personaggi e interpreti: 
Pinocchio Enrico Mancini
Geppetto Emanuele Checcucci
Mangiafuoco Emanuele Checcucci
Gatto Manola Nunziati
Lumache Federica Salvini, Martina Ermini
Volpe Carolina Pippucci
Grillo parlante Valentina Strambi
Carlo Collodi Damiano Forni
Lucignolo Filippo Gori
Fata Turchina Francesca Lentucci

Scenografia: Damiano Forni 
Musiche: Steven Brown
Coordinamento: Laura Danelli
Tecnico: Francesco Margarolo

Dopo quattro anni di laboratorio con ragazzi con disabilità psico-fisiche (progetto nato nel 2000 per volontà del Comune di San Casciano Val di Pesa e della ASL 10)
Julie Ann Anzilotti, porta in scena uno spettacolo ispirato al libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, in cui l'espressione passa attraverso il movimento, la parola, la pittura. 


SGUARDI, MANI E COPRICAPO

Invito al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano V. Pesa 
Nei giorni 21 (matinée - dalle 10,30 alle 11,30) e 22 dicembre (serale - dalle 21,15 alle 22,15) al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano V. Pesa sarà presentato lo spettacolo "Sguardi, mani e copricapo", momento conclusivo del laboratorio V.A.I. Teatro di movimento per disabili psico-fisici condotto da Julie Ann Anzilotti, coreografa e fondatrice della Compagnia di teatrodanza XE.

"Sguardi, mani e copricapo"
Ideazione: Julie Ann Anzilotti e Adriano Scoccati
Interpreti: Marco Bandinelli, Emanuele Checcucci, Martina Ermini, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Lentucci, Helga Maestrini, Enrico Mancini, Manola Nunziati, Carolina Pippucci, Luca Privitera, Federica Salvini, Adriano Scoccati 

Il progetto, nato nel 2000 con il sostegno e la collaborazione del Comune di San Casciano Val di Pesa e della ASL 10, porta avanti l’idea di creare occasioni d’integrazione e pari opportunità per adulti con handicap psico-fisici di età compresa fra i 18 e i 40 anni, al fine di creare momenti di socializzazione e di partecipazione attiva alla vita sociale. Il percorso delineato in questi sei anni di attività si è concretizzato in un laboratorio permanente nel territorio del Comune di San Casciano V. Pesa: il movimento interagisce con l’espressione teatrale, là dove incontra elementi comuni, costruendo un percorso che ha vari obiettivi che confluiscono tutti nello sviluppo della conoscenza e consapevolezza del proprio corpo.
Il Teatro di movimento diviene occasione di ricerca e di sviluppo non solo della sfera socio-relazionale ma anche di quella riabilitativa e terapeutica; si approfondisce l’aspetto psicologico, motorio, culturale, creativo e drammaturgico fino ad arrivare all’autonomia del proporre e del proporsi. Questo percorso ha portato infatti, nel ’04, alla presentazione per un pubblico "selezionato" dello spettacolo "Noi Pinocchi", che l’anno successivo è stato, invece, messo in scena al Teatro Comunale Niccolini e riallestito all’Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino di San Casciano V. Pesa in occasione dell’incontro sulle diversità organizzato dall’Associazione Insieme.

Quest’anno lo spettacolo "Sguardi, mani e copricapo" vuole essere un momento d’incontro più ampio con il territorio, in particolar modo attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, per far riflettere e sensibilizzare i bambini e gli adolescenti alla tematica dell’annullamento delle diversità.
L’argomento che viene sviluppato, seguendo la linea progettuale che la Compagnia Xe sta portando avanti per il terzo anno consecutivo, parla della pace e della guerra: i ragazzi elaborano, scompongono e ricompongono le loro emozioni su queste tematiche per creare poi, ognuno, il proprio sogno…
Lo spettacolo coinvolge oltre ad otto ragazzi del laboratorio V.A.I., anche due educatrici, una artista visiva, un musicoterapeuta e un danzatore della Compagnia XE.


COMMEDIA VAGANTE

Un incontro tra teatrodanza e abilità differenti
Coreografia e regia: Julie Ann Anzilotti
Interpreti: Marco Bandinelli, Emanuele Checcucci, Martina Ermini, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Lentucci, Helga Maestrini, Enrico Mancini, Manola Nunziati, Luca Privitera, Federica Salvini, Timothy Ward-Booth
Collaborazione artistica: Luca Privitera, Martina Ermini, Helga Maestrini
Musica: S. Brown, F. Satie, J. Zorn
Luci: Francesco Margarolo
Sound: Roberto Nigro
Organizzazione: Claudia Sannazzaro
Produzione: Compagnia Xe, Comune di San Casciano Val di Pesa, Regione Toscana, Associazione per Crescere Insieme.

Lo spettacolo "Commedia vagante" è un importante tappa del laboratorio "Personae", tenuto da Julie Ann Anzilotti, coreografa della Compagnia di teatrodanza Xe, insieme alle educatrici Martina Ermini, Helga Maestrini e al danzatore Luca Privitera.
Il progetto, nato nel 2000 con il sostegno e la collaborazione del Comune di San Casciano Val di Pesa porta avanti l’idea di creare occasioni d’integrazione e pari opportunità per adulti con handicap psico-fisici di età compresa fra i 18 e i 40 anni, al fine di creare momenti di socializzazione, di integrazione e di partecipazione attiva alla vita sociale. Il percorso delineato in questi dieci anni di attività si è concretizzato in un laboratorio permanente nel territorio del Comune di San Casciano Val di Pesa. Il movimento interagisce con l’espressione teatrale, là dove incontra elementi comuni, costruendo un percorso dai vari obiettivi che confluiscono tutti nello sviluppo della conoscenza e consapevolezza del proprio corpo. Il Teatro di Movimento, attraverso un articolato lavoro di improvvisazione, diviene occasione di ricerca e di sviluppo non solo della sfera socio-relazionale ma anche di quella riabilitativa e terapeutica. Si approfondisce l’aspetto psicologico, motorio, culturale, creativo e drammaturgico fino ad arrivare all’autonomia del proporre e del proporsi. 
Lo spettacolo "Commedia vagante", che ha debuttato come Primo Studio il 14 maggio 2009 e in forma definitiva il 23 gennaio 2010 al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano V.P., è un viaggio surreale all’interno di vite fatte di sogni, di fiabe e di miti contemporanei che appartengono all’immaginario di ciascuno di noi . Personaggi misti si intrecciano, ognuno con il suo bagaglio, improvvisamente sulla scena; si conquistano la scena e spesso non dicono niente, nessuna filosofia, solo presenza. Ogni chiamata una risposta, lieve, agita, forte, sospirata. Un divenire che ci ha portati a mutare con facilità e sostanza, nello studio come nella commedia, senza strappi con la persona, con il sentimento originale. Escludendo la semplice rappresentazione-imitazione di qualcosa o di qualcuno, ma insistendo sull’ascolto di sé e sulla rappresentazione di un desiderio proprio, intimo e personale: ognuno protagonista e attore del proprio desiderio.
Questa valorizzazione è stata data soprattutto dalla possibilità di mettere in scena una parte importante della propria vita: il voler fare, il voler essere. Così Damiano, Emanuele, Enrico, Federica, Filippo, Francesca, Julie Ann, Helga, Luca, Manola, Marco, Martina, Timmy, come condottieri sinceri cercano attraverso il gioco del teatro di conoscersi e di far conoscere. Di trasmettere quello che loro pensano del mondo o quello che vorrebbero che accadesse.
Su queste premesse nasce "Commedia Vagante" dove di vagante c’è l’orizzonte, di commedia ci sono le persone, di studio c’è la società attraverso la fiaba, il cinema, i cartoni animati, la fantasia. 
In questo lavoro, e di teatro si parla, si mette in scena il divenire delle idee, non come punto di arrivo ma come processo, che necessariamente torna con riferimenti fanciulleschi ed ingenui, pur affrontando l’oggi. E’ leggero, non soffice, ma a tratti crudo proprio per la sua nudità. E dipende tutto dal trascorso e dalla memoria di ognuno di noi, e torna al pubblico come un universo presente; l’essere sopito si sveglia per accogliere la nuova prospettiva.


LA PAZZA GIOIA

Un incontro tra teatrodanza e abilità differenti
coreografia e regia: Julie Ann Anzilotti
interpreti: Marco Bandinelli, Emanuele Checcucci, Giulia Ciani, Martina Ermini, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Lentucci,  Helga Maestrini, Enrico Mancini, Francesco Margarolo, Manola Nunziati, Alessandra Passanisi, Carolina Pippucci, Federica Salvini, Timothy Ward-Booth, Jacopo Wurtzel 
collaborazione artistica: Giulia Ciani, Martina Ermini, Francesco Margarolo
testi: a cura degli interpreti
musiche: M. Ribot, J. Lourie,  C. Consolandi
light designer: Alessandro Ruggiero
sound designer: Roberto Nigro
organizzazione: Alessandra Passanisi
coordinamento progetto Personae: Laura Dainelli

con il sostegno di: Comune di San Casciano Val di Pesa, Regione Toscana, Progetto Teatro per il Teatro, Banca del Chianti Fiorentino, Associazione Per Crescere Insieme

Un lavoro sulla gioia e sulla paura; sull’incontro dei sentimenti con la natura e il segno grafico che ne tratteggia i contorni.

Dedicato a Pina Bausch

La gioia non costa nulla, è libera, è contagiosa, è naturale. Forse una stravaganza per i nostri tempi, ma ancora un’emozione irrinunciabile. Che testimonia quanta vita c’è sul palcoscenico e nelle "Personae", a prescindere dalle loro "abilità". E’ dal progetto "Personae" promosso dal Comune di San Casciano Val di Pesa e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Compagnia Xe diretta da Julie Ann Anzilotti che nasce l’esperienza di un laboratorio che fa incontrare teatrodanza e giovani adulti diversamente abili. Un percorso espressivo che, attivo dal 2000, è maturato sulla scena fino a portare alla realizzazione dello spettacolo "La pazza gioia".


SE IO FOSSI TE

Rassegna di teatrodanza dedicata alle abilità differenti
In seguito ai consensi e agli stimoli ricevuti dopo la prima edizione della rassegna nel gennaio 2010, presentiamo la seconda edizione di "Se io fossi te: rassegna di teatrodanza dedicata alle abilità differenti" che si è svolta nel Comune di San Casciano Val di Pesa, presso il Teatro Comunale Niccolini, nei giorni 20 e 21 aprile 2013. La Rassegna comprende:

# Teatro Comunale Niccolini, 20 aprile, ore 21:15 
Spettacolo 
LA PAZZA GIOIA - COMPAGNIA XE 
Coreografia: Julie Ann Anzilotti

# Teatro Comunale Niccolini, 21 aprile, ore 21:15
Spettacolo
L'ECCEZIONE E LA REGOLA di Bertold Brecht– COMPAGNIA LUNATIKOS 
Regia: Alessandro Pecini

# 20 aprile dalle ore 10:00 alle 14:00 
Tavola rotonda: ARTE ED HANDICAP
coordinata da Marinella Guatterini (critico di danza e direttrice del corso di teatrodanza presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi) con interventi di Antonietta Martini (danzamovimentoterapeuta e docente di Art Therapy); Massimiliano Pescini (Sindaco del Comune di San CascianoV. P.), Julie Ann Anzilotti (coreografa della Compagnia Xe), Alessandro Pecini (regista della Compagnia Lunatikos), Simonetta Ottone (danzatrice e danzamovimentoterapeuta)

La presentazione a cura da Gabriele Rizza (giornalista, critico teatrale e cinematografico) del libro della Compagnia Xe In mezzo alle margherite - storia di un incontro fra teatrodanza e abilità differenti (Ed. Noi Autori 2013) 

# 21 aprile ore 18:00
Video
Proiezione di quattro video d'artista sul tema della rassegna

- "Il teatro come pretesto" 2003 di Alfonso Santagata 
- "Maremma parabolica" 2013 di Leonardo Filastò 
- "La natura verità" di 2011 Helga Maestrini 
- "Fotografie d'amore con Erode" 1987 di Luca Ferro


IN MEZZO ALLE MARGHERITE

COS'E' PER ME LA GIOIA
Che cos’è per me la gioia
Marco

Gioia divertimento
Esperienza
Sentimenti
opportunità
scelta

Si sente nell’aria
è un profumo
commozione
intuire
anche poco
ritmo

La gioia è bella - è vita - è godimento - è tutto.
L’amore è non stare soli ma in compagnia.
Mi dà gioia la macchina, la cinquecento.
Mi dà gioia la musica.
Mi piace la salvia perchè mi ricorda le cose buone da mangiare e la montagna.

......................................

Che cos’è per te la gioia
Enrico

La gioia è ballare
la gioia è amore, stare bene con gli altri.
Stare insieme a voi mi dà allegria, felicità, armonia.
E’ come la mia famiglia

Sono una carica esplosiva
la gioia mi mette la voglia di fare.

Io provo tanta felicità

......................................

Che cos’è per te la gioia
Federica

La gioia è bella

mi dà gioia vedere i film
mangiare i ringo
stare con la nonna
la pizza

il colore giallo: popone
margherite gialle
Damiano
patate lesse

speranza

......................................

Che cos’è per te la gioia
Timmy

La gioia è dolore

il colore rosso è la mia vita
io sono il pilota
mi piace correre

il rosso è il colore dell’emergenza

il battito cardiaco è rosso
semaforo rosso
sangue rosso

computer verde


STORIE INVENTATE

La storia inventata di Filippo

C’era un ragazzo che andava veloce in bicicletta. Il vento tirava. Andava sul mare e gli piaceva sentire il vento che gli colpiva il viso. Vedeva le nuvole sopra di lui e il mare accanto a lui.
In quel momento il ragazzo stava bene.

......................................

La storia inventata di Jacopo

C’era un ragazzo che era sempre felice, salutava sempre le persone che conosceva, si divertiva a ballare.
Quando dormiva dalle nuvole scendevano cose mai immaginate: cioccolatini, lingotti d’oro oppure pioggia profumata.
Aveva una macchina tutta dipinta marrone, profumava di cioccolato e tutti gli chiedevano: come mai sei sempre felice?
E lui rispondeva: perché vedo che tutte le cose vanno a posto!

......................................

La storia inventata di Manola

C’era una volta una simpatica fanciulla di nome Manola che lavorava alla maglieria. Faceva i golf. Mentre lavorava pensava alla bellezza del cielo. Alla fanciulla piaceva tanto ricamare imbastire. Le piaceva anche la musica perché la faceva ridere.
Alla fanciulla piacevano molto i biscotti con lo zucchero e la cioccolata. Le piacevano molto anche i fiori, in particolar modo le stelle di natale.
L’essere coccolata le dava molta gioia e per lei questo era amore.

......................................

La storia inventata di Damiano

C’era un ragazzo che camminava e correva in mezzo alle margherite.
Ogni tanto si fermava e ne coglieva un po’ e faceva un mazzo con altri fiori di campo: qui ci sono gli anemoni, qui ci sono i tromboni, qui c’è il rosmarino, qui c’è il biancospino.
Il ragazzo perché il profumo non vada via, deve tenere il mazzo di fiori vicino a se e lo annusa. Il profumo è molto dolce e intenso.
Il ragazzo porta questo mazzo di fiori profumato ai bambini a scuola durante la ricreazione.

......................................

La storia inventata di Emanuele

C’era un ragazzo a cui piaceva tanto fare Napoleone Buonaparte.
A casa aveva anche un busto di Napoleone e nel portafogli teneva l’immagine.
Un giorno questo ragazzo sogna di partecipare alla cerimonia solenne per i 150 anni dell’Unità d’Italia come Napoleone III.
E la sua cognata, la contessina, sposò il principe ereditario di Vittorio Emanuele II che portava lo stesso nome del ragazzo.
Alla morte dei due diventa il I° Re d’Italia e il suo aiutante è Giuseppe Garibaldi.

......................................

La storia inventata di Francesca

C’era una ragazza a cui piaceva tanto prendere i treni e sognava di viaggiare nelle città italiane ed europee.
Il suo desiderio era di aiutare gli altri e quindi le sarebbe piaciuto tanto fare l’infermiera o la cuoca.
Le sarebbe anche piaciuto avere un ragazzo con cui fare questi viaggi infatti la ragazza stava progettando per l’estate di passarla non con la famiglia.


LA FABBRICA DEL NULLA

Quattro musicisti sul palco con strumenti provenienti dall’area classica, assistiti dall’elettronica, si concedono spunti improvvisativi senza disdegnare di muoversi anche dentro quei canoni formali e stilistici ormai consolidati appartenenti all’area jazzistica.

Lo spettacolo si avvale del contributo di inserti coreografici curati dalla Compagnia Xe.
La collaborazione fra la coreografa della Compagnia, Julie Ann Anzilotti, e il compositore, Massimo Buffetti, nasce da una sintonia artistica che ha portato ad un incontro tra danza e musica. Ecco, quindi, la creazione di coreografie su specifici brani musicali, appositamente realizzate per questo spettacolo e danzate dalle interpreti della Compagnia, Paola Bedoni e Giulia Ciani.

 


CHI HA INVENTATO GLI SPAGHETTI?

chi ha inventato gli spaghetti?

Uno spettacolo che non parla di economia, di immigrazione clandestina, di fabbriche tessili, di copie contraffatte, di dove vanno a finire i cinesi quando muoiono. E nemmeno di spaghetti.

Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio tenuto dalla coreografa Julie Ann Anzilotti, della Compagnia Xe, con 12 studenti universitari: 6 provenienti dalla Cina attraverso il progetto Marco Polo e 6 italiani. Lo spunto di partenza è l’eterna diatriba tra Cina e Italia sulla paternità degli spaghetti: sono stati inventati dagli italiani o scoperti da Marco Polo in Cina? Ad oggi diverse sono le scuole di pensiero e gli studi che scavano in profondità su un argomento che si perde nella notte dei tempi (pare addirittura che l’evento sia da datarsi all’incirca 4000 anni fa!). Ma il punto è un altro: è davvero così importante questo dato?

Da questo semplice interrogativo è nato il laboratorio che ha scavato scavato aspetti significativi delle due culture così lontane/così vicine.

Cosa spinge i ragazzi cinesi ad intraprendere un percorso di studi in Italia?

Quali opportunità vedono i ragazzi italiani nella nascente potenza economica cinese?

Al di là di questi aspetti, e più interiormente, cosa sognano i ragazzi cinesi e quelli italiani?

Il laboratorio è nato anche con l’intento di creare momenti importanti di aggregazione, socializzazione e scambio. Il Dj Italo-cinese Peter Yu esegue live con il computer le ambientazioni sonore create appositamente per la performance.

Il progetto è uno dei vincitori del bando EMERGENZE CREATIVE 2010, Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili.
Lo spettacolo è stato messo in scena in forma di studio il 3 maggio 2010 presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze. 

Interpreti: Tobia Little, Liqiong Deng, Xue Cheng, Jacopo Maria Lasala, Giulia Calamai, Giulia Aiazzi, Dun Liu, Alessio Martonoli, Meiling Chen, Matteo Cecchini, Zhuo Chen, Lin Cao.

Compagnia Xe -Associazione Culturale Blimp

chi ha inventato gli spaghetti?


PROGETTO ALBANIA

progetto albania

L’anno 2008 segna la nascita di un rapporto molto intenso con l’Albania. Attraverso la collaborazione stabilita con l’Università degli studi di Firenze, facoltà di Lettere e Filosofia - "Progetto Albania"- si sono create le condizioni per la realizzazione di più spettacoli e performance a Durazzo e a Scutari. 
La Compagnia ha infatti partecipato alla terza edizione dell’Albania Dance Meeting, festival internazionale di danza che si è svolto a Durazzo dal 14 al 20 aprile. Il festival, sotto la direzione artistica di Gjergj Prevazi ha ospitato importanti compagnie di danza e teatro danza da tutto il mondo. 
La Compagnia Xe ha presentato il 17 lo spettacolo "Cieli Sgangherati" ottenendo una calorosa accoglienza e l’invito a partecipare all’edizione 2009 del festival con la nuova produzione e un laboratorio di teatrodanza.

La coreografa della Compagnia è stata invitata a partecipare al Convegno Internazionale "Traduzione, Tradizione" che si è svolto presso il Rettorato dell’Università degli Studi "Luigi Gurakuqi" di Scutari il 5 e 6 giugno per presentare una performance/lettura con testi dei maggiori poeti e scrittori albanesi contemporanei.


MOSTRA

Da Parco Butterfly ad Xe 
1984 - 2007 
a cura di Carla Chiti e Bruno Casini
allestimento Tiziana Draghi e Loretta Mugnai

Un racconto "per immagini" che cerca di mostrare attraverso la ricerca artistica di Julie Ann Anzilotti e le memorabilia, i documenti, le foto delle due compagnie, un tassello del complesso mosaico della danza in Toscana: numerose compagnie, ciascuna con una propria specificità, un proprio mondo definito e forte, prepotentemente riconoscibile nei propri connotati. 
Un percorso attraverso gli spettacoli presentati uno dopo l'altro, in progressione, a far emergere, via via, il lavoro preciso nelle zone limitrofe fra teatro e danza, performance ed evento, una scrittura drammaturgica scarna ed interiorizzata, un alfabeto poetico coerente, organico anche se "aperto" che fa tesoro di un passato di segni, di relazioni, di forme espressive per continuare a far propria la necessità di mettere ancora al primo posto la ricerca.

Colonna sonora della mostra sono i brani contenuti nel CD "La Strana Festa", con le musiche originali scritte e interpretate dal compositore Steven Brown dei Tuxedomoon, per lo spettacolo "La Strana Festa" della Compagnia XE.


musiche Steven Brown 
recording and mastering Roberto Nigro 
Produzione Compagnia Xe 
Proiezione del video “Da Parco Butterfly ad Xe” contenente estratti degli spettacoli realizzati dalla coreografa Julie Ann Anzilotti dal 1984 ad oggi. 
Videoediting Elsa Mersi

Il tempo ed il suo scorrere: un tempo spesso dissonante, crudele, inconciliabile; un tempo scandito da ripetizioni, errori, detriti che trascina con sé, ma anche misterioso orologio che misura emozioni, sogni, immaginari nuovi. Necessità di fermarsi, ri-pensare.
Anche a questo sembra rispondere "Da parco Butterfly ad XE" che cerca di mostrare un tassello del complesso mosaico della "danza in Toscana": numerose compagnie ciascuna con una propria specificità, un proprio mondo molto definito e forte, prepotentemente riconoscibile nei propri connotati. Un racconto "per immagini" di un percorso attraverso gli spettacoli presentati uno dopo l’altro, in progressione, a far emergere, via via, il lavoro preciso nelle zone limitrofe fra teatro e danza, performance ed evento, una scrittura drammaturgica scarna ed interiorizzata, l’attenzione e la pulizia del gesto, la denuncia della "volgarità" imperante affidata al progetto d’indagine sul femminile di alcune figure emblematiche, così come la ricerca sull’infanzia, sulla sua innocenza come possibile riscatto poetico all’oggi. 

"sempre più essere imprudenti e sereni come forze della natura"
Carla Chiti


“ LA STRANA FESTA ”
NUOVO CD DI STEVEN BROWN

la strana festa

Ancora una volta i percorsi artistici della coreografa Julie Ann Anzilotti e di Steven Brown tornano ad incrociarsi, riconfermando la loro straordinaria sintonia. L’occasione è lo spettacolo ‘La strana festa’ andato in scena per il quale il musicista americano ha composto ed eseguito dal vivo le musiche originali capaci, anche in questo caso, di creare un dialogo musicale con l’azione scenica, di straordinaria capacita’ narrativa.
La musica de ‘La strana festa’ nasce a citta’del Messico dove Steven inizia a comporre con Nikolas Klau; indicazioni e ispirazioni arrivano per mezzo telefonico e posta elettronica da parte della coreografa .I due musicisti passano lunghe notti nella citta’ più grande del mondo cercando di esprimere, con la musica, sentimenti quali l’amore, l’amicizia, i turbamenti dell’adolescenza. Il romanzo a cui il lavoro s’ispira, ‘Le Grand Meaulnes’ di Alain Fournier è, di fatto, punto di partenza e pretesto per affrontare quell’età ingrata ma ineguagliabile che è l’adolescenza con i suoi miti e quegli aspetti che non ci abbandonano mai, l’atmosfera incantata della giovinezza, le inquietudini, le gioie, le esuberanze, le timidezze, l’esigenza di verità, di assoluto, l’incapacità di esprimersi con le parole…temi cari e vicini ad un musicista come Steven Brown che restituisce nel tempo e nello spazio dello spettacolo e nel cd il sapore di quegli stati emotivi attraverso la sua musica: sonorità malinconiche, rarefatte, minimaliste, ma anche dilatazioni cameristiche, lievi, accanto ad improvvisi slanci, suoni taglienti, inquieti. Ancora grande musica ‘sperimentale, visionaria, dalla straordinaria sensibilità che accompagna l’espressione dei volti, in-segue i movimenti, s’insinua tra i passi dei danzatori sottolineandone l’azione.
Disco ondivago, oscillante, come sanno essere le emozioni.

In vendita presso la mostra “ Da Parco Butterfly a Xe “ a cura di Bruno Casini e Carla Chiti presso la Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa Firenze.

 


RASSEGNE

"D come danza"
Giornata di nuova danza performativa e Mostra percorso di pittura

Domenica 15 Aprile ore 20.00 Teatro Comunale Niccolini e Ridotto 
Rassegna di tre spettacoli sul tema "Leggerezza e impegno":

"Disancorati" di e con Simonetta Ottone - Compagnia Danzarte - Livorno

“Restiamo umani" di Luca Privitera - Compagnia Ultimo Teatro - Pistoia

“Prospettive" di Genni Cortigiani-Kimeya Compagnia danza - San Casciano Val di Pesa

Mercoledi 18 Aprile ore 18:00 Teatro Comunale Niccolini 
Inaugurazione mostra "Corpi aggiustati":
installazione per l’esposizione di tele e disegni a cura di Francesco Margarolo.
La mostra è stata allestita nei giorni 19-20-21 Aprile


"biSogno di danza"
dicembre-marzo 2004/2005
Rassegna di teatrodanza
a cura della Compagnia XE
direzione artistica Julie Ann Anzilotti
Presso Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa (FI)

La Compagnia XE ha lavorato molto in questi anni perchè l'arte della danza potesse raggiungere ed interessare un sempre maggior numero di persone attraverso la produzione di spettacoli, l' attività di formazione continuativa, il rapporto con le scuole, l'organizzazione di momenti di incontro e tavole rotonde, i laboratori con diversamente abili e anche con la proposta di spettacoli di danza all'interno della stagione del Teatro. Una caratteristica precisa nella scelta degli spettacoli di danza che sono stati ospitati è stata quella di privilegiare non le Compagnie più famose e spettacolari, senza per questo escludere spettacoli di forte impatto visivo, ma quelle che effettuavano una ricerca seria, di qualità e che utilizzavano un linguaggio in qualche modo legato al teatrodanza. 
Nell’ del progetto artistico pluriennale l'ISTANTE”, la Compagnia XE propone la Prima Edizione della Rassegna “biSogno di danza” con 5 appuntamenti mensili e bimensili che vanno da Dicembre 2004 a Marzo 2005.
Gli spettacoli che verranno presentati sono molto diversi fra loro, ognuno con una personale ricerca sul linguaggio coreografico; questo al fine di stimolare e fornire più strumenti possibili di comprensione e di confronto.

In collaborazione con 
Comune di San Casciano Val di Pesa
Fondazione Toscana Spettacolo
Con il sostegno di
Regione Toscana
ADAC
Ministero per i Beni e le Attività Culturali


“Sguardi a zig zag” 
aprile 2000
RASSEGNA DI COREOGRAFIE CLANDESTINE

a cura della Compagnia XE
direzione artistica Julie Ann Anzilotti
Presso Teatro Comunale Niccolini, San Casciano Val di Pesa (FI)

Rassegna di cinque spettacoli, più o meno brevi, di artisti che compongono coreografie da molti oppure da pochi anni e che non hanno quasi mai la possibilità di rappresentarle.
Questo vuole essere uno spazio adatto ad accoglierle ed a mostrarle a chi non può fare a meno di essere curioso.


CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook