Se io fossi te

Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti - 2ª Edizione

A seguito dei consensi e degli stimoli ricevuti dopo la prima edizione della rassegna Se io fossi te è stata realizzata la seconda edizione, che si è svolta nel Comune di San Casciano Val di Pesa il 20 e il 21 aprile 2013.

All’interno della rassegna ha debuttato lo spettacolo La pazza gioia della Compagnia Xe, con coreografia e regia di Julie Ann Anzilotti, un lavoro sulla gioia e sulla paura, sull’incontro dei sentimenti con la natura. Lo spettacolo è dedicato alla coreografa Pina Bausch. È stata inoltre ospitata la pièce L’eccezione e la regola della Compagnia Teatrale Lunatikos di Pistoia, con la regia di Alessandro Pecini, ispirata a uno dei testi più famosi di Brecht.

Anche per questa seconda edizione si è svolta la tavola rotonda sul tema Arte e Handicap, moderata da Marinella Guatterini (storica e critica di danza e direttrice del corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano). Hanno partecipato: Maria Antonietta Martini (danzamovimentoterapeuta); Alessandro Pecini (regista teatrale); Simonetta Ottone (danzamovimentoterapeuta). Ha concluso Gabriele Rizza (critico teatrale), che ha presentato il libro In mezzo alle Margherite. Storia di un incontro fra teatrodanza e abilità differenti, a cura di Julie Ann Anzilotti ed edito da Noiautori.

A seguire sono stati proiettati quattro video d’artista:
- Fotografie d’amore con Erode, 1987, di Luca Ferro
- Il teatro come pretesto, 2003, di Alfonso Santagata
- La natura verità, 2011, di Helga Maestrini
- Maremma parabolica, 2013, di Leonardo Filastò

TOP BACK

CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook