W Gep-eTTo


Liberamente tratto da "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Lorenzini


Coreografia e regia: Julie Ann Anzilotti
Musiche originali: Steven Brown
Personaggi e interpreti
Pinocchio - Francesco Margarolo
Lumaca, Mangiafuoco, Coniglietto - Simonetta Ottone
Geppetto, Gatto - Rino Pedrazzini
Lucignolo, Volpe - Roberto Sartori
Fatina - Julie Ann Anzilotti
Scene: Tiziana Draghi
Costumi: Loretta Mugnai
Luci: Andrea Margarolo 
Sound designer: Roberto Nigro
Organizzazione: Roberta Tassini
Collaborazione artistica: Carla Chiti

Pinocchio era di casa nella mia infanzia.
Con lui sono cresciuta in stretta vicinanza: ho avuto un padre che dopo aver fondato il " Club degli Amici di Pinocchio ", ha trovato il modo di realizzare quello che il "Parco di Pinocchio" nel paese di cui prese lo pseudonimo Carlo Lorenzini, Collodi.
Lavorare su Pinocchio ora, "da Grande", è stato come fare un viaggio pieno di incontri. Pinocchio è un libro segreto; esiste nella sua storia un enigmatico elemento che suscita come una nostalgia, un senso privatissimo di dèjàvù, diverse per ognuno, collegato all'intimo di ciascuno.
L'unione fra ironia e sentimento; la bizzarra possibilità di aprire spazi surreali sul più comune fatto quotidiano; l'irrefrenabile impulso alla ribellione e alla libertà e l'avventura vista come fuga e ritorno al padre, sono gli elementi che più hanno affascinato.
Nello spettacolo Geppetto e la Fatina sono i due strampalati genitori di quell'anomalo figlio che è Pinocchio sempre tentato da qualcosa e da qualcuno: Mangiafuoco, Lucignolo, la Lumaca, il Gatto e la Volpe, il Coniglietto, tutti ugualmente importanti e necessari alla trama e all'architettura del racconto.

Pinocchio, l'eroe, un outsider, generato da una coppia di irregolari, innocente e crudele come sono i bambini, amico dell'acqua e dei suoi abitanti, con una gran voglia di vivere.

J. A. Anzilotti

"Pinocchio se la mangia in insalata la poesia" (Luigi Malerba)

 


W Gep-eTTo


I grew up whith Pinocchio as a member of my family because of my father who after founding the "Club of Pinocchio's Friends" has found the way to create what is still today the Park of Pinocchio in the town of Collodi. 
To work with Pinocchio now, as an adult, has been like meeting old friends. The book's secret are bound in the enigmatic elements of the story which produce feelings of dèjà-vu nostalgia personal to each reader.
Especially fascinating to me have been the ways sentiment and irony intertwine, the opening of possibilities in surreal spaces concerning even common daily occurrences, the unrestrainable impulse toward rebellion and freedom, and adventure treated as a flight from and return to the father. 
Geppetto and t he Fairy are here visualized as two out of the - ordinary parents of a freedom-loving child who is forever tempted by someone or something, as in his meetings with Mangiafuoco,Lucignolo, the Snail, the Cat, the Fox, the Rabbit.
Pinocchio, an outsider, the hero, generated from unusuall couple; he is innocent and cruel as children can be, lover of the see, eager to live.
Special thanks to Venturino Venturi, a long time friend of Pinocchio for his speciallly disigned scene of the interior of the whale. 


Hanno scritto


"W Gepp-eTTo" è uno spettacolo in cui episodi delle "Avventure di Pinocchio" trovano la loro rappresentazione nell'incontro tra musica, danza ed elementi teatrali, che costituiscono gli stilemi della ricerca anzilottiana."

Gabriella Gori, IL CORRIERE, Novembre 2001


Julie Ann Anzilotti racconta la storia di Pinocchio partendo da Geppetto. [...] in W Gep-eTTo rifulgono i pregi della sua poetica: l'approccio mai didascalico e corrivo alle cose da narrare, la frantumazione del discorso narrativo,l'attenzione formale che fa del suo teatrodanza "pittorico" un luogo di rapsodica poesia. adattao ai .bambini poichè il libro di Collodi è seguito quasi alla lettera (anche se con l'esclusione di alcuni personaggi) nell'intento di delineare un teatro coreografico del post-fatto e della post-letteratura del racconto stesso con il bambino di legno [...] Ciò che conta in W Gep-eTTo non sono le relazioni che stringono i personaggi tra loro ma i personaggi stessi, resi con una libertà coscienziosa quanto divagante ed erudita. Un fondale di Juta color crema è l'ambiente cangiante che diviene tenda da circo e antro nel ventre della balena, ma anche raffinato sipario con ondeggianti segni bianchi nei momenti in proscenio in cui Geppetto e la Fata dichiarano la loro vicinanza. [...] Tutto appare e scompare molto in fretta sul tappeto di musiche originali di Steven Brown, pregne di stupori, ricordi, silenzi necessari [...] e una chiara sensazione di dolcezza/leggerezza.

Marinella Guatterini, da Danza &Danza di Marzo 2002

E' un alfabeto elegante e gentile quello che l'artista toscana Julie Ann Anzilotti recita nei suoi lavori di coreografia, caratterizzati da un'attenzione costante al teatro [...] Il Pinocchio di Carlo Lorenzini abita la scena con i momenti più significativi del racconto [...] Tra ironia e sentimento attraversa i luoghi della fiaba e racconta l'infanzia che se ne va per sempre. [...] Lo spettacolo si chiude con tutti i personaggi che si ritrovano insieme a danzare la speranza e l'amore, questo spettacolo ha un titolo buffo "un omaggio a Geppetto e alla sua solitudine- sottolinea la regista - senza la quale Pinocchio non avrebbe mai visto la luce".

Titti Danese, da Sipario di Aprile 2002

[...] La coreografa, con la creatura di Carlo Lorenzini, ci ha convissuto da sempre. E' stato suo padre a volere la nascita, a Collodi, di un parco dedicato a Pinocchio. Da questa lunga frequentazione nasce "W Gep-eTTo" [...] Momenti di recitazione, danza, mimo si fondono sapientemente nella pièce. Ne risulta uno spettacolo vario e pieno di sorprese, un'ora di puro divertimento. [...].

Gabriella Congedo, da Metropoli del 30 Novembre 2001

 

TOP BACK