Se io fossi te

Un incontro fra teatrodanza e abilità differenti - 1ª Edizione

La prima edizione della rassegna Se io fossi te si è tenuta dal 16 al 31 gennaio 2010 e si è sviluppata attraverso una serie di eventi svolti in diversi luoghi del Comune di San Casciano Val di Pesa.

La mostra Divenire-2000-2010: scorci e sensibilità nell’era del dissenso è stata presentata nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Si tratta di un percorso visivo che ha raccontato i dieci anni di lavoro della Compagnia Xe per il progetto Abilità Differenti del Comune di San Casciano. Fotografie, video, oggetti, scenografie che documentano un passaggio importante sia a livello sociale sia a livello artistico. Durante l’inaugurazione è intervenuta Stefania Guerra Lisi, ideatrice del Metodo Globalità dei Linguaggi.

La tavola rotonda Il potenziale terapeutico dell’arte, presso il Teatro Comunale Niccolini, ha visto tra i relatori Marinella Guatterini (storica e critica di danza e direttrice del corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano); Susanna Odevaine (responsabile del Progetto Educativo Choronde); Enzo Toma (direttore della Compagnia Teatro-Handicap di Mesagne); e alcuni professionisti del settore come Paola Palmi e Viviana Ferruzzi.

Sono stati presentati tre spettacoli di cui due al Teatro Comunale Niccolini: Commedia Vagante della Compagnia Xe, coreografia e regia di Julie Ann Anzilotti. La stanza vuota della Compagnia Teatro-Handicap di Mesagne (Brindisi), con la regia di Enzo Toma, pioniere del Teatro-Handicap italiano.
Noi facciamo i fantasmi della Compagnia Teatrando Teatrando di Greve in Chianti, con la regia di Viviana Ferruzzi e Samuel Osman, andato in scena al Cinema-Teatro Everest.

TOP BACK

CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook