Se io fossi te

Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti - 4ª Edizione

La rassegna, giunta nel 2019 alla sua quarta edizione, si è svolta dal 23 al 25 novembre 2019 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa e si è focalizzata sul lavoro estremamente intrecciato fra artisti disabili e danzatori professionisti, mettendo in luce qualità artistiche e capacità espressive alternative.

La Compagnia Xe ha inaugurato la rassegna con lo spettacolo C’è un tempo, con coreografia di Julie Ann Anzilotti, e ha ospitato la Exim Dance Company con lo spettacolo Marked, con coreografia di Adam Benjamin. La compagnia inglese, formata da artisti professionisti disabili e non, con questo lavoro intende portare avanti una riflessione su cosa significa tracciare confini e misurare distanze.

La rassegna si è conclusa con un importante momento di confronto sul tema Arte, Handicap, Amore. Alla tavola rotonda hanno preso parte artisti e studiosi che hanno portato il loro contributo con riflessioni ed esperienze sul legame tra questi tre elementi. Hanno partecipato Adam Benjamin (coreografo e insegnante); Emanuela Cassola Soldati (danzamovimentoterapeuta e critica di teatro e danza); Anna Consolati (curatrice di progetti internazionali di danza inclusiva – CID di Rovereto); Carlotta Fonzi (scrittrice e docente di Storia del Cinema); Stefania Guerra Lisi (ideatrice del Metodo Globalità dei Linguaggi); Marta Mantovani e Andrea Carnevale (registi della Compagnia dei Girasoli e operatori teatrali nelle cooperative la Lut e Valle del Sole della provincia di Siena); Maura Masini (assessore alle Politiche Culturali del Comune di San Casciano Val di Pesa e fondatrice di A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat); Alessandro Pecini (regista della Compagnia teatrale Lunatikos ed esperto in Teatroterapia); Luca Privitera (performer e collaboratore teatrale della Compagnia Ultimo Teatro, insegnante e collaboratore della Compagnia Xe); Angela Torriani Evangelisti (danzatrice e coreografa, direttrice artistica di Versiliadanza); Julie Ann Anzilotti (direttrice artistica della Compagnia Xe). Ha moderato la tavola rotonda Augusta Brettoni (Università di Firenze).

 

TOP BACK

CONTACT
  • Phone:
    0039 055 8290193 
  • Email:
    info@compagniaxe.it
  • Address: c/o Teatro Comunale Niccolini,
    Via Roma 33 - 50026 San Casciano V. Pesa (Fi) ITALIA
SOCIAL

 Facebook